Abbiamo sottolineato spesso quanto sia importante l’impegno delle imprese, delle comunità e dei cittadini per un futuro più sostenibile. Ma ovviamente un ruolo imprescindibile per raggiungere questo obiettivo ce l’ha la politica.
Per questo motivo anche noi della cooperativa Artemius sosteniamo l’iniziativa dell’ASviS – l’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile – che, in vista delle elezioni del 25 settembre 2022, ha presentato alle forze politiche dieci proposte per un’Italia sostenibile da inserire nella campagna elettorale.
L’ASviS è una rete di 300 soggetti della società civile, una realtà unica a livello internazionale, impegnata a diffondere in Italia l’Agenda 2030 dell’Onu e suoi 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs – Sustainable Development Goals).
Con questa iniziativa l’ASviS chiede ai futuri governanti di impegnarsi pubblicamente a realizzare una politica orientata al futuro, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile e adottando una visione di sistema e di lungo periodo, in grado di affrontare le sfide che ci attendono. Per il bene del paese e delle nuove generazioni.
Ecco in sintesi le proposte dell’ASviS.
- Accelerare la transizione ecologica
- Attuare politiche coerenti nel rispetto della costituzione
- Analizzare puntualmente gli scenari futuri
- Promuovere giustizia, trasparenza e responsabilità
- Integrare la sostenibilità nel funzionamento del parlamento
- Garantire maggiore equità tra i territori
- Ridurre le disuguaglianze di genere, territoriali e generazionali
- Assicurare a tutti i diritti di cittadinanza
- Tutelare la salute con un approccio integrato
- Promuovere la pace, la giustizia e il multilateralismo a livello globale.
Leggi qui il decalogo completo dell’ASviS.
Vuoi sostenere le proposte dell’ASviS per un’Italia più sostenibile? Sottoscrivi il decalogo sulla piattaforma Change.org. e aiutaci a diffondere l’iniziativa condividendo la news.